+39 010 2474607 info@sangoi.it

Uno dei servizi più richiesti da chi si occupa del buon funzionamento della rete fognaria è la videoispezione. Si tratta di un sistema che consente di restituire, attraverso l’uso di immagini che vengono catturate da particolare videocamere, ogni piccolo dettaglio dello stato di salute delle tubazioni di scarico.

In questa guida andremo ad analizzare, passo dopo passo, le caratteristiche di questo servizio e il suo funzionamento, sottolineando gli aspetti principali a cui fare attenzione.

Videoispezione delle fognature: di cosa si tratta?

Prima di vedere nel dettaglio come funziona il servizio di videoispezione delle fognature, partiamo dal principio. Bisogna, innanzitutto, comprendere cosa significa effettuare questo tipo di intervento.

In realtà, si tratta di un procedimento abbastanza semplice. La videoispezione, infatti, non è altro che un’accurata verifica dello stato delle tubazioni. Tale analisi viene effettuato utilizzando delle attrezzature avanzate e specifiche, cioè delle telecamere di piccole dimensioni che riescono a restituire immagini dettagliate delle tubazioni. Il video, in formato digitale e ad alta risoluzione, può poi essere analizzato successivamente tramite vari dispositivi, così da riuscire a cogliere ogni informazione utile.

Come sarà ormai chiaro, questo servizio è particolarmente utile e oltre a poter essere sfruttato per risolvere un’eventuale problematica alla rete fognaria (ostruzioni, rotture e così via), si può utilizzare in forma preventiva, ovvero al fine di verificare la presenza di anomalie dopo lavori strutturali. Grazie alla possibilità di individuare il problema con precisione, si può intervenire con apposite operazioni di pulizia o riparazione delle tubature.

Le aziende più attente ai dettagli forniscono ai clienti, oltre al filmato e le immagini digitali, un’approfondita documentazione che viene realizzata da tecnici specializzati e che servirà per effettuare un’analisi dettagliata delle problematiche che hanno colpito la rete fognaria.

Come si effettua una videoispezione professionale delle fognature?

Il procedimento per effettuare una videoispezione professionale delle reti fognarie è abbastanza semplice. Come già accennato in parte, questo servizio prevede l’inserimento di una videocamera carrellata o a spinta all’interno delle tubature. La tecnologia avanzata di questi strumenti permette di effettuare registrazioni di alta qualità che permettono di individuare, in tempi rapidi e con estrema precisione, possibili ostruzioni o altre problematiche nelle condutture. Lo scopo principale di una videoispezione, quindi, è quello di dare la possibilità agli operatori di intervenire in modo più rapido, avendo già chiaro quali sono le cause che hanno provocato il problema nella rete fognaria.

Andando più nel dettaglio, le fasi che un operatore svolge per portare a termine una videoispezione sono:

  • la preparazione. Un professionista in campo idraulico prepara l’area da sottoporre all’ispezione, rimuovendo i pozzetti che bloccano l’accesso;
  • l’inserimento della sonda. Il passo successivo è l’inserimento della sonda flessibile, con all’estremità la telecamera, nella conduttura di ispezione;
  • la registrazione del video. La videocamera viene attivata e registra ogni piccolo dettaglio presente all’interno della rete fognaria;
  • l’analisi del video. Una volta acquisiste le immagini, il tecnico le analizza per verificare la problematica;
  • la restituzione. Al termine della videoispezione, l’idraulico qualificato stila un rapporto con all’interno tutte le informazioni relative alla verifica effettuata, fornendo suggerimenti utili per la riparazione o la sostituzione delle tubature.

Ma quali sono i principali benefici offerti da questo tipo di servizio. Innanzitutto, la possibilità di ottenere una diagnosi precisa. Da non sottovalutare, poi, l’opportunità di usufruire di un grosso risparmio sui costi, dato che identificare precocemente la problematica può abbassare il prezzo della riparazione.

Infine, una videoispezione professionale consente di prevenire eventuali problemi futuri e di pianificare la manutenzione futura delle tubature.

 

Quali sono le principali attrezzature per effettuare una videoispezione della rete fognaria?

Come intuibile, il servizio di videoispezione delle reti fognarie è un’attività caratterizzata da un livello tecnologico particolarmente elevato. Ecco perché è interessante comprendere qual è la strumentistica che viene impiegata in questo campo.

Precisiamo che la scelta delle attrezzature cambia in base al modello di tubatura. Per quelle con diametro ridotto, si prediligono le videocamere a spinta, che sono inserite all’estremità di sonde flessibili e resistenti. Quest’ultime sono di piccole dimensioni e possono addentrarsi anche in profondità, restituendo video e immagini che non sarebbero ottenibili con altri mezzi.

Per le tubazioni con diametro di media e grande dimensione (orizzontali), le videocamere vengono installate su dei robot manovrabili anche a distanza. Muovendosi, questi moderni dispositivi sono in grado di mappare ogni centimetro del condotto fognario. Queste sono quelle che, in gergo, vengono chiamate videoispezioni carrellate. In questo caso, le telecamere sono dotate di teste rotanti, così da poter garantire immagini a 360° della tubazione. I moderni zoom, poi, permettono di avvicinare l’inquadratura senza perdere di qualità.

A questi strumenti si aggiungere un elemento imprescindibile, il monitor che consente di visionare in tempo reale le riprese, che poi vengono approfondite dai tecnici specializzati.